lunedì, 23 Dicembre 2024

World’s Best Cities, Roma sesta per vivibilità e turismo

Roma passa dall’11° al 6° posto tra le città nella classifica tra le 100 metropoli mondiali più vivibili e turisticamente più interessanti da visitare nel 2024 per l’autorevole report ‘World’s Best Cities’. È quanto si legge in una nota del Campidoglio.

“Roma – afferma il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – sta tornando a occupare il ruolo internazionale che le spetta agli occhi del mondo. Siamo soddisfatti di questo nuovo riconoscimento, è il segno che le nostre politiche di attrazione turistica e di investimenti stanno funzionando e continueremo su questa strada: Roma vuole essere una città che cresce, che affascina e in cui si vive bene senza lasciare indietro nessuno”.

“Grandi opere, grandi eventi e grandi investimenti privati stanno facendo diventare Roma una grande metropoli internazionale, come forse non lo è mai stata – il commento dell’assessore capitolino a Turismo, Grandi Eventi, Moda e Sport Alessandro Onorato – Siamo felici che questo lavoro venga apprezzato a livello internazionale e riconosciuto dai turisti di ogni parte del mondo e che generi un’importante ricaduta sull’economia e sull’occupazione, con vantaggi e opportunità per tutta la città”.

“La Città Eterna – è scritto nel report di World’s Best Cities – è sempre stata ambita. Al giorno d’oggi, l’offerta è un coinvolgente passo indietro nel tempo. Poche città offrono la possibilità di camminare nella storia dell’Occidente come Roma. Se avete un’ora di tempo, il solo colle Palatino vi invita a scoprire due millenni di storia. Negli ultimi 18 mesi, i cantieri hanno portato alla luce di tutto, da una rara raffigurazione in vetro dorato del IV secolo di Roma, la dea che personificava la città, a una statua in marmo a grandezza naturale di un imperatore romano vestito da Ercole. Questi ritrovamenti ci ricordano che la ricca narrazione di Roma continua a svolgersi, come giustamente afferma il sindaco Roberto Gualtieri: ‘La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e incantare il mondo'”.

Wbc spiega poi che “l’attrattiva della città si estende oltre le sue vestigia storiche, e la Città Eterna si colloca tra le prime 5 a livello globale in entrambi i nostri indici di Lovability (#5) e Livability (#5)”. Il report cita i più importanti siti storici e monumenti celeberrimi della città, ma anche i nuovi ristoranti e i “marchi dell’ospitalità globale, con diverse aperture di alto profilo nell’ultimo anno” che “si aggiungono al fascino dorato della città”.

News Correlate