venerdì, 8 Novembre 2024

Giornata Fai, apre la sede genovese della Banca d’Italia

Coinvolto anche il Museo del Risorgimento ospitato nella casa natale di Mazzini

Anche la Delegazione Fai Genova prenderà parte alla 19^ Giornata Fai di Primavera, in programma in tutta Italia domani e dopodomani. Tra i luoghi di Genova e della sua provincia, di solito inaccessibili al pubblico, si potranno visitare il Palazzo della Banca d'Italia, il Museo del Risorgimento, la storica Barbieria Giacalone e l'Abbazia di San Fruttuoso.
"Siamo tutti fratelli d'Italia, quest'anno in modo particolare – ha commentato Sonia Cevasco Asaro, capo-delegazione Fai Genova – La 19^ Giornata Fai di Primavera sarà una straordinaria festa di piazza, una mobilitazione popolare che si lega al patrimonio artistico, alla cultura, alla natura, all'identità del nostro paese".
Fiore all'occhiello della manifestazione sarà la sede genovese della Banca d'Italia. Inaugurato nel 1916, del Palazzo, oltre al Salone, saranno accessibili anche alcuni uffici, tra cui la Sala del Consiglio e l'ufficio del Direttore. Visitabile per la prima volta anche la ex-sacrestia, ovvero il caveau con le oltre 5.000 cassette di sicurezza.
In occasione del 150° anniversario dell'Unita' d'Italia il Fai Genova ha voluto coinvolgere anche il Museo del Risorgimento-Istituto Mazziniano. Il museo, ospitato in quella che fu la casa natale di Giuseppe Mazzini, conserva documenti e cimeli risorgimentali.

News Correlate