Vernazza, sindaco: impossibile numero chiuso alle Cinque Terre


“No al numero chiuso alle Cinque Terre, non siamo in grado di gestirlo”. È quanto ha affermato Vincenzo Resasco, sindaco di Vernazza, a un convegno sul turismo. “Ci potranno essere periodi in cui sarà necessario limitare gli accessi ai sentieri, ma limitare gli accessi e la circolazione alle Cinque Terre è impensabile. Il Parco e i Comuni hanno un ruolo fondamentale per la programmazione e la gestione dei flussi. Penso di parlare a nome di tutti e tre i sindaci dei comuni della costa. Inutile vendersi il numero chiuso come soluzione”, ha aggiunto. 

Ma da più voci viene la richiesta del numero chiuso alla Cinque Terre per proteggere un territorio fragile. Nel 2015 i turisti alle Cinque Terre sono stati 2 milioni e mezzo a fronte di 5000 abitanti, meno della metà dei visitatori di un giorno di punta. “Un conto è il numero chiuso alla Torre di Pisa o al Colosseo, un conto è in un territorio come il nostro”, ha concluso Resasco.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social