Regione Liguria al lavoro sulle iniziative del 2025
giovedì, 13 Febbraio 2025
during the Serie A Enilive match between Como 1907 and Juventus FC at Senigaglia stadium on February 10, 2025 in Milan, Italy.
Il turismo ligure si affaccia al nuovo anno tra innovazione, autenticità ed esperienze su misura per ogni viaggiatore. È quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione della Regione Liguria presso lo stand alla Borsa internazionale del Turismo in corso a Milano fino a domani alla fiera di Rho. L’incontro, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali di tutta la Regione e stakeholder del settore, ha messo in luce non solo il valore strategico della Liguria come destinazione turistica, ma anche le nuove iniziative per il 2025: una programmazione pensata per attrarre visitatori 365 giorni l’anno, con un’offerta che spazia dal turismo sportivo a quello culturale, dall’enogastronomia ai percorsi esperienziali.
“Per il 2025 continueremo nelle politiche di destagionalizzazione e di promozione di tutto il territorio regionale dalla costa all’entroterra, dalle località balneari ai borghi montani – spiega l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi – In secondo luogo, svilupperemo le destination management organization: organismi, sostenuti e incentivati dalla Regione, che dovranno offrire ai territori gli strumenti per una gestione professionale di tutto il processo migliorando la sinergia tra attori pubblici e privati e rendendo più efficace la promozione sia a livello nazionale che internazionale. Queste attività saranno coordinate attraverso un ‘Destination Management System’: un sistema tecnologico volto alla promo-commercializzazione dei prodotti turistici condiviso con strutture ricettive, tour operator, agenzie di viaggio ed operatori per i servizi turistici.
Terzo punto il turismo accessibile ed inclusivo – continua Lombardi – un tema molto sensibile per il quale la Regione Liguria si è da sempre dimostrata molto attenta, a tal proposito meritano menzione la ‘Guida Mare Accessibile’, che verrà realizzata anche nel 2025, e la sezione ‘Liguria Accessibile’ del sito lamialiguria.it“.
“Genova è diventata destinazione Best in travel 2025 sicuramente per la bellezza dei suoi luoghi, ma anche per l’autenticità delle sue botteghe commerciali e artigiane e la genuinità dei suoi prodotti enogastronomici – ricorda il vicepresidente della Camera di Commercio di Genova Alessandro Cavo – È la città che ha la rete più importante di botteghe storiche e locali di tradizione in Italia, certificati dalla Soprintendenza tramite un albo gestito da Comune e Camera di Commercio”.