giovedì, 19 Dicembre 2024

Sea lancia progetto aeroporti zero emissioni per Linate e Malpensa

Oltre 80 punti di alimentazione elettrica per gli aerei in sosta, 94 stazioni di ricarica per i veicoli aeroportuali e 100 ‘prese di ricarica intelligenti’ per i mezzi di rampa e di servizio agli aeromobili. Sono i numeri del progetto eMAGO, presentato da Sea, la società di gestione
degli aeroporti di Milano, al Parlamento europeo.

Il progetto, finanziato con oltre 4 milioni di euro dal programma Ue Cef (Connecting Europe Facility), ha come lo scopo di azzerare le emissioni per le operazioni di terra per gli aeroporti di Malpensa e Linate. Anche grazie a eMago, gli aeroporti di Milano già nel 2027 saranno allineati alle norme Ue che prevedono, entro il 2030, alimentazione esclusivamente elettrica fissa per gli aerei in sosta.

“L’industria aeroportuale sta affrontando la transizione ambientale in sinergia con tutti gli attori del trasporto aereo – ha dichiarato il Ceo di Sea Milan Airports Armando Brunini – è un percorso lungo e complesso ma è nel nostro Dna cercare soluzioni, fare da apripista introducendo tecnologie innovative”.

Il progetto eMago si iscrive nella strategia green della Sea. L’azienda partecipa, da oltre 10 anni, al programma Aca, Airport Carbon Accreditation, voluto da Aci Europe per la riduzione delle emissioni di CO2 raggiungendo il massimo su Linate e Malpensa. Il valore del finanziamento Ue di eMago è di 4,401 milioni di euro, il costo totale del progetto 14,670 milioni di euro. La durata del progetto è di 36 mesi.

“Aeroporti di rilievo come Milano Linate e Milano Malpensa emergono come pionieri nella guida della transizione verde verso
gli aeroporti del futuro – ha dichiarato Paloma Aba Garrote, direttrice del Cinea, l’Agenzia esecutiva Ue che segue il progetto – e eMAGO costituisce una pietra miliare essenziale per il conseguimento degli obiettivi del Green Deal dell’Unione europea”.

“Progetti innovativi come eMago rappresentano un passo significativo verso la realizzazione dei nostri obiettivi di decarbonizzazione – ha sottolineato Filip Cornelis, Direttore per l’Aviazione della Dg Mobilità e Trasporti della Commissione europea – la necessità di sviluppare un maggior numero di aeroporti a emissioni zero è in sintonia con la nostra ambiziosa strategia per la mobilità sostenibile e intelligente. La Commissione europea – ha concluso – sta promuovendo attivamente misure volte a favorire questo obiettivo, tra cui la diffusione
di carburanti rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, l’utilizzo di energia rinnovabile per alimentare gli aeromobili a terra, sostituendo così le fonti di energia fossile, e l’implementazione di pratiche ecologiche per le operazioni a terra negli aeroporti”.

News Correlate