giovedì, 25 Aprile 2024

Sea torna in utile: nel 2022 ricavi raddoppiati a 735 mln e pax +108%

Anno di svolta per il gruppo Sea che ha visto il traffico in aumento del 108% con 28,9 milioni di passeggeri, ricavi della gestione più che raddoppiati a 734,8 milioni di euro, ebitda a 290,2 milioni di euro e il ritorno all’utile per 182,5 milioni. Il CdA chiamerà i soci al voto sul bilancio durante l’assemblea il 28 aprile, in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione il 3 maggio.
Nei primi mesi del 2023, l’andamento del traffico aereo “conferma il trend di recupero dei livelli pre-crisi registrato nel corso del 2022” si legge in una nota. Il mix di traffico resta molto simile a quello del 2022, con prevalenza di
destinazioni di breve-medio raggio e una quota di mercato dei vettori low cost paragonabile a quella detenuta dalle compagnie legacy. Con la ripresa dell’attività dei vettori legacy e la riattivazione dei modelli hub&spoke, “si prevede che alcuni vettori low cost ripristinino il proprio network secondo la struttura pre-covid, con un maggior focus su destinazioni internazionali”. Nel primo trimestre 2023 sono aumentate le rotte verso l’Asia servite da Malpensa; per i prossimi mesi sono previste ulteriori aperture e un potenziamento delle frequenze verso la Cina (Shanghai e Pechino), Hong Kong, area del Golfo e Nord America.

News Correlate