A 9 mesi dall’inaugurazione dell’Expo, la Regione Lombardia ha aperto un bando da 10 milioni di euro per promuovere l’attrattività del territorio con iniziative che incrementino l’offerta turistica. Nei desiderata della Giunta Regionale, che mette a disposizione 3 milioni di euro nel 2014 e 7 milioni nel 2015, sotto forma di cofinanziamenti fino al 50%, vi è l’aggregazione di tutti i soggetti pubblici e non solo che hanno interesse a promuovere il territorio a livello provinciale. In questa direzione si stanno muovendo le province di Lecco e Como che stanno provando a sensibilizzare Comuni, Comunità montane, Cciaa, privati e centro espositivo Lario Fiere per aggregarsi sotto il brand del ‘Sistema turistico del Lago di Como’.
Il progetto si concentrerebbe sullo sviluppo di strumenti di ‘marketing relazionale’ già previsti dal programma di sviluppo turistico del sistema Lago di Como. Si tratterebbe di sfruttare le nuove tecnologie (dai social network, ai QRcode per tablet e smartphone, fino alla realizzazione di itinerari georeferenziati) per far conoscere le opportunità offerte ai turisti dalle due province lariane.
Inoltre la Provincia di Lecco sta portando avanti un’opera di sensibilizzazione verso i comuni lecchesi per sviluppare progetti di rete che partecipino al bando regionale riguardante i ‘distretti dell’attrattività’, ovvero aggregazioni che integrino commercio, turismo e terziario. Per partecipare al bando è necessario che si mettano in rete almeno 7 comuni oppure 70mila abitanti e che vi sia la partecipazione di almeno una delle associazioni di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese del settore commerciale e turistico.