Il turismo statunitense nel Lario è in forte ripresa. Merito di George Clooney o della ripresa dell'economia americana post 11 settembre, fatto sta che nel primo semestre del 2013 si sono registrati oltre 21 mila arrivi e presenze e una media di quasi tre giorni di permanenza. Forte di questi dati, gli operatori del turismo lariano incontreranno un pool di tour operator americani l'8 ottobre a Lariofiere di Erba nell'ambito del TTT Preview.
Il workshop b2b, organizzato da Camera di Commercio Como e Provincia di Como, si configura come momento di analisi, confronto e sviluppo di nuove strategie tra mercato turistico a stelle e strisce e coloro che quotidianamente curano l'ospitalità di quelli che si configurano come i turisti più fedeli dell'area comasca.
"Sintesi di bilancio le avremo a fine anno, possiamo dire che le speranze che abbiamo annunciato a luglio si sono confermate – osserva Andrea Camesasca, ideatore del format, nonché delegato al turismo nella giunta della Camera di Commercio di Como e componente del direttivo di Lariofiere -il Lario è nel cuore degli americani che si attestano il titolo di primi fan del nostro bacino turistico. Le avvisaglie di andamento positivo non devono però esimerci dal continuare ad investire in comunicazione e visibilità. E' necessario un salto di qualità tra gli stessi operatori che parta dalla promozione del territorio".