venerdì, 27 Dicembre 2024

Bandiera trasparente, proposta della Provincia Pesaro-Urbino

Si vuole estendere a livello nazionale il riconoscimento per la qualità aria

Una 'bandiera trasparente' per premiare la qualità dell'aria, la salubrità e il benessere. È la proposta di Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, che ha annunciato di volerne parlare con Michela Vittoria Brambilla, ministro del Turismo. Attualmente il riconoscimento è di ‘esclusivo carattere locale' e verrà assegnato domenica al comune di Carpegna e al suo territorio.
"Ma – sottolinea Ricci – può diventare un vero e proprio brand nazionale, al pari delle bandiere blu, dedicate alle spiagge doc, e a quelle arancioni, riferite ai borghi storici eccellenti dell'entroterra".
Inizialmente verrà lanciato un bando a cui potranno partecipare tutti i comuni dell'Appennino, che poi saranno esaminati da una commissione tecnica e scientifica, composta da rappresentanti di Arpam, Asur, università di Urbino e azienda ospedaliera Marche Nord.
I requisiti per ambire alla bandiera trasparente sono fissati nel regolamento: la valutazione prenderà in esame parametri come ozono, biossido di azoto, benzene, polveri sottili, inquinamento acustico, elettromagnetico e luminoso; ma anche livelli di raccolta differenziata, ampiezza della forestazione, presenza di energie alternative, educazione ambientale e indicatori riferiti all'epidemiologia, tra cui allergie e patologie asmatiche della popolazione.

News Correlate