Aeroporto Ancona, 3 compagnie in lizza per continuità
01 Luglio 2025, 11:30
All'aeroporto delle Marche primi voli Cnr per test di sperimentazione di strumenti dedicati all'accesso allo spazio. Nel pomeriggio, nello scalo di Ancona-Falconara, avviata l'operatività dell'accordo quadro siglato da Regione Marche CNR il 13 luglio 2023, per un ulteriore sviluppo della struttura aeroportuale. In particolare sono partiti due voli con il velivolo caccia L39 della durata di circa 20 minuti e mezz'ora, per testare strumentazioni legate al settore aerospaziale i cui risultati poi saranno a disposizione dei tecnici di Cnr, 05 giugno 2024. ANSA / Daniele Carotti
L’Enac ha annunciato la “partecipazione di tre diverse compagnie aeree al bando per la continuità territoriale che collega direttamente le Marche con Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli”. Lo fa sapere la Regione Marche.
“Oggi è una giornata importante per il potenziamento della continuità territoriale nelle Marche – commenta il presidente Francesco Acquaroli – Con la chiusura del bando saranno garantiti collegamenti aerei essenziali che renderanno la nostra regione ancora più attrattiva e accessibile. È un ulteriore e concreto segnale dell’attrattività delle Marche e dell’attenzione verso il nostro aeroporto, che nel 2024 aveva sfiorato il record storico di passeggeri e si era posizionato nella Top10 dei migliori aeroporti per crescita passeggeri rispetto al 2023 in Italia.
Questi voli non solo faciliteranno gli spostamenti, – aggiunge il presidente della Regione Marche – ma rappresentano un’opportunità straordinaria per il turismo, l’economia e la qualità dei servizi, un’opportunità per l’intero tessuto produttivo – ha aggiunto Acquaroli -. Gli investimenti congiunti di Governo e Regione ci consentono di continuare a puntare su una rete di trasporti moderna e inclusiva, facendo dell’aeroporto di Ancona un punto di riferimento.
La partecipazione al bando di gara di tre compagnie aeree dimostra – sottolinea Acquaroli – la crescente attenzione verso il nostro territorio e l’attrattività del nostro Aeroporto. Voglio ringraziare Enac per il lavoro che sta svolgendo di concerto con i tecnici e gli uffici preposti. Abbiamo lavorato fin dal nostro insediamento per potenziare lo scalo aereo. Stiamo cambiando volto alla regione – ha concluso – anche grazie al rafforzamento della mobilità, agli investimenti sulle infrastrutture e alla promozione del nostro territorio: un ulteriore segnale concreto che le Marche guardano ad un futuro di opportunità”.