Msc Crociere scommette sul porto di Ancona per il 2011. Per l'anno prossimo, infatti, è previsto che Msc Armonia effettui nel capoluogo marchigiano 28 scali (+27% rispetto al 2010), movimentando circa 55.300 passeggeri.
Si tratta di un'ulteriore crescita rispetto a quest'anno, che si è chiuso con 22 scali e 50.000 passeggeri movimentati, e che conferma la strategicità della città dorica per i piani di sviluppo della compagnia.
Gli scali su Ancona riprenderanno in primavera quando Msc Armonia tornerà a navigare nel Mediterraneo. Ogni sabato, dal 2 aprile fino all'1 ottobre 2011, la nave effettuerà un itinerario di 8 giorni e 7 notti con partenza da Ancona, scali a Corfù, Santorini, Pireo, Argostoli, Kotor, Venezia e rientro ad Ancona.
"Novità principale del 2011, oltre all'incremento del numero degli scali, è il giorno della settimana in cui Msc Armonia attraccherà in porto: sabato al posto di domenica. Una scelta che va incontro agli esercizi commerciali e che porterà un ulteriore beneficio economico sul territorio – sottolinea Luigi Cerracchio, Area Manager Centro Italia di Msc Crociere – Già nel 2009, secondo una ricerca condotta dall'Università Ca' Foscari, la spesa diretta della compagnia nelle Marche è stata pari a 2.151.091 euro ed ha coinvolto 25 fornitori".