Nei giorni scorsi a Termoli si è svolta l’assemblea dei soci del Distretto Molise Orientale, dove è stato presentato il Nuovo Piano Strategico di Sviluppo del Distretto. “Il piano strategico del distretto – ha detto Remo Di Giandomenico, presidente dell’associazione – prevede una prima parte di analisi territoriale, che va a individuare tutte le peculiarità del territorio. E una seconda parte che traccia le linee guida per una nuova strategia di sviluppo”.
Di Giandomenico ha ricordato come le adesioni al Distretto son passate dalle 115 iniziali alle 236 attuali ed ha elencato tutte le iniziative svolte in questi mesi, dalla formazione dei soci con corsi di lingua inglese, alla partecipazione alla Bit di Milano, alla promozione del territorio attraverso il concorso ‘Promuovo il mio paese’, all’attivazione del sito web App ‘Molise Coast’.
Infine, Di Giandomenico ha confermato la presenza del Distretto Molise Orientale alla Bit di Milano dall’11 e 13 febbraio prossimo.
Inoltre, è stata l’occasione per presentare l’iniziativa di Domenico Guidotti, imprenditore termolese della Guidotti Ships srl, che ha finanziato il nuovo collegamento marittimo Termoli – Ploče (Croazia), che partirà la prossima estate.
“Sapere che Guidotti investe in un progetto di così alta portata deve essere visto come un esempio, dagli altri imprenditori ma anche dalle istituzioni che devono essere in grado di accompagnare determinati percorsi che puntano alla valorizzazione del territorio attraverso buona pratiche amministrative”, ha commentato Paolo di Laura Frattura, presidente della Regione.