venerdì, 8 Novembre 2024

Fiumicino va forte sul lungo raggio: + 140mila pax in 4 mesi

A giorni verranno istallati due nuovi body scanner ai Terminal 3 e 5

Non si arresta il trend positivo dei voli a lungo raggio all'aeroporto di Fiumicino. Nei primi quattro mesi del 2013 sono stati registrati 140mila passeggeri in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. "Ma anche il traffico europeo tiene – ha sottolineato l'ad di Aeroporti di Roma, Lorenzo Lo Presti – seppur con un decremento di 80 mila passeggeri dalla Spagna e di qualche migliaio da Polonia e Romania".
Intanto, tra qualche giorno verranno installati all'aeroporto di Fiumicino, da parte di Enac e ministero dell'Interno, due nuovi body scanner di ultimissima generazione, rispettivamente ai Terminal 3 e 5, che sostituiranno gli impianti già testati. "La loro sperimentazione avrà la durata di sei mesi a partire da giugno – ha spiegato il direttore Enac del Leonardo da Vinci, Vitaliano Turrà – Si tratta di impianti non invasivi, che tutelano la privacy ed operano solo sulla sagoma".
Turrà ha anche reso noto che "dal 1 giugno inizierà a Fiumicino la sperimentazione del nuovo sistema di controllo elettronico dedicato ai passaporti di ultima generazione dotati di lettura ottica, con l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa per i passeggeri in partenza verso destinazioni extra Ue".
Inoltre, in vista del periodo estivo, quello di maggior traffico che va dal 1 giugno al 30 settembre, Turrà ha sensibilizzato vettori e handlers "perché ognuno faccia la sua parte, con la pianificazione del lavoro e del personale, con il massimo impegno e sforzo per garantire ai passeggeri l'efficienza dei servizi, a partire dalla riconsegna dei bagagli. Vigilerò con attenzione perché non possiamo permetterci di sbagliare con i picchi di traffico in alta stagione". E ha invitato Adr ad utilizzare le proprie 'task force' "solo per interventi sugli impianti e non per carenze degli handlers, come avvenuto nelle passate stagioni".

 

News Correlate