sabato, 27 Aprile 2024

Agriturismi, un imprenditore su quattro è under 35

Un titolare su quattro di una struttura agrituristica è sotto i 35 anni. Lo dicono i risultati dell’indagine 2023 di agriturismo.com e AgrieTour, condotta su un campione di mille strutture ricettive di campagna, e presentata al salone Agrietour di Arezzo.

La ricerca mostra come crescano le presenze di stranieri per il 57% delle strutture. L’agriturista tende a privilegiare mezzi di trasporto propri (automobile 88,5%) ed è portato alla disintermediazione: il 75% degli ospiti ha prenotato il soggiorno contattando direttamente l’agriturismo. Gli interessi degli agrituristi sono legati alla gastronomia locale e prodotti agricoli ma in aumento sono anche la richiesta di esperienze di turismo rurale e sostenibile e di attività all’aperto e a contatto con la natura.

Il 73% delle strutture ha adottato soluzioni tecnologiche di risparmio energetico, ma l’81% del campione non utilizza ancora soluzioni tecnologiche innovative nella produzione agricola. Il 53% offre servizi di ristorazione, e il 55% si occupa della trasformazione dei prodotti che per il 92% dei casi viene commercializzata direttamente attraverso l’e-commerce tanto che il 35% degli agriturismi ha un proprio sistema di vendita online.

News Correlate