Pantelleria, effetto Unesco porta +75% turisti fuori stagione


In ambito agroalimentare i riconoscimenti Unesco sembrano aver prodotto gli effetti economici più evidenti. La pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria è patrimonio culturale immateriale dal 2014. Analizzando i flussi turistici si evidenzia come, subito dopo il riconoscimento, le presenze siano aumentate dello 0,3% ma, a partire dal 2022, quando è stato istituito il Parco Nazionale di Pantelleria e sono state effettuate campagne massiccie di comunicazione per associare Pantelleria al riconoscimento Unesco, le presenze sono aumentate mediamente ogni anno del 9,7%.

Se si scompone il dato mese per mese, si evidenzia poi che l’aumento maggiore, in proporzione, si ha nei mesi tradizionalmente non vocati al turismo balneare: nei mesi di ottobre, novembre, marzo, aprile, il turismo è aumentato anche del 75% ed esaminando le ragioni di questi aumenti risulta che 2/3 dei turisti hanno scelto Pantelleria per motivi riconducibili al riconoscimento Unesco.

Questi risultati emergono dallo studio interdisciplinare su ‘Impatto economico dei riconoscimenti Unesco’ avviato nel 2023 dalla Cattedra Unesco dell’Università Unitelma Sapienza di Roma, di cui è direttore Pier Luigi Petrillo, professore di Cultural heritage and food alla Luiss Guido Carli di Roma.

Il dato più eclatante è legato agli agriturismi e alla forza lavoro connessa, evidenzia lo studio. A partire dall’anno successivo al riconoscimento, a Pantelleria sono aumentati gli investimenti in agriturismi: già l’anno successivo l’aumento era del 6,35% rispetto all’anno precedente, e, a partire dal 2014 e fino al 2025, l’aumento medio è stato del 24,7% con un aumento complessivo in dieci anni del 500% delle aziende agrituristiche.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social