Omio annuncia nuovo hub a Singapore e partnership con EDBI
20 Ottobre 2025, 10:10
Omio ha annunciato l’apertura di un nuovo hub a Singapore e la partnership strategica con EDBI, la società di investimenti di SG Growth Capital, come elemento chiave della continua espansione nella regione del Sud-est asiatico.
Il nuovo hub tecnologico di Singapore, che ha aperto le sue porte lo scorso luglio, punta ad esplorare come l’intelligenza artificiale possa trasformare la mobilità globale. Servirà come trampolino di lancio per il prossimo capitolo dell’innovazione nei viaggi di Omio: costruire una piattaforma AI-first che permetta a miliardi di persone di viaggiare in modo semplice, ovunque e in qualsiasi modo.
In qualità di leader globale nel trasporto multimodale, Omio offre il più ampio inventario di opzioni prenotabili tra diverse modalità di trasporto e aree geografiche. Supportata da oltre un decennio di esperienza nell’integrazione di dati provenienti dal settore dei viaggi globali e nella conversione di modalità di trasporto essenziali, come treno, aereo, autobus, traghetto e transfer aeroportuali, in viaggi prenotabili senza soluzione di continuità, l’intelligenza artificiale rappresenta un’evoluzione naturale e guiderà la traiettoria del Gruppo verso nuovi traguardi. Omio sfrutta la potenza dell’IA già da molti anni per migliorare l’esperienza di viaggio prima, durante e dopo la prenotazione.
Supportato da una partnership strategica con EDBI, il nuovo hub aprirà ad Omio nuove opportunità di crescita in tutto il Sud-est asiatico, incluse partnership commerciali e di fornitura, networking e assunzioni. Omio ha esteso la propria espansione nel Sud-est asiatico (Singapore, Malesia, Thailandia, Vietnam, Indonesia e Cambogia) all’inizio di quest’anno, con una rete di migliaia di operatori tra compagnie aeree e di autobus, e ha recentemente introdotto anche i traghetti. Ulteriori modalità di trasporto saranno integrate nei prossimi mesi.
L’hub di Singapore è gestito da Maneesh Mishra, Head of AI, ed è supportato da un team in crescita di ingegneri IA, product manager e specialisti in diverse funzioni. Insieme, si concentrano sull’espansione della presenza di Omio nella regione e a livello globale attraverso la potenza dell’intelligenza artificiale.
L’apertura dell’hub di Singapore segna una tappa fondamentale per Omio. Attualmente l’azienda unifica il trasporto multimodale in 46 Paesi e quattro continenti. All’inizio di questo mese, Omio ha esteso le operazioni anche in Brasile, proseguendo la sua missione di semplificare radicalmente l’esperienza di viaggio a livello globale. Oggi, un miliardo di utenti all’anno si affida a Omio come compagno di viaggio smart. L’azienda vende oltre 80.000 biglietti al giorno, spostando un viaggiatore ogni secondo.
“Crediamo che Singapore rappresenti la piattaforma ideale per avvicinarci alla nostra visione di unificare i trasporti globali e offrire a tutti un’esperienza di viaggio semplice. La partnership con EDBI si basa sulla convinzione condivisa che l’intelligenza artificiale e l’innovazione tecnologica definiranno la prossima era della mobilità globale”, ha detto Naren Shaam, fondatore e CEO di Omio.