sabato, 20 Aprile 2024

Confindustria Alberghi: bene obblighi per affitti brevi introdotti nel Dl Sicurezza

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il dossier con domande e risposte per conoscere le novità introdotte dal decreto legge 4 ottobre 2018, n.113, coordinato con la Legge di conversione 1 dicembre 2018, n.132.

“Siamo molto soddisfatti delle novità introdotte dalla legge di conversione del DL Sicurezza che, all’articolo 19 bis, ha esteso anche agli affitti brevi l’obbligo di comunicare alla questura le informazioni delle persone alloggiate – commenta Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi -. Un importante tassello si è aggiunto risolvendo alcune delle criticità che già da molto tempo denunciavamo alle autorità competenti. Le nostre strutture da sempre forniscono le informazioni relative agli ospiti. Un’attività necessaria, che prevede il ricorso di personale qualificato e attento che comunica le informazioni attraverso il portale della PS,  garantendo la sicurezza non solo dei propri clienti ma della collettività tutta.

Fenomeni come quello di Airbnb, che di fatto propongono un prodotto diversificato rispetto all’offerta alberghiera, possono continuare ad operare sul mercato purché regolamentati da un quadro normativo in linea con quello previsto per le attività alberghiere”.

News Correlate