Federturismo: si apre nuova fase con Paesi balcanici
21 Luglio 2025, 11:41
“La collaborazione tra Italia e Paesi balcanici costituisce un’opportunità strategica non solo per arricchire e diversificare l’offerta turistica, ma rappresenta anche un’importante leva di stabilità economica e culturale per tutta l’area”. Lo ha detto la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli commentando il il Forum “Bridging Destinations”, il primo appuntamento dedicato alla cooperazione turistica tra l’Italia e i Paesi balcanici, promosso dal Ministero del Turismo e da ENIT, che si è svolto a Roma il 17 e 18 luglio scorsi.
Federturismo Confindustria ha accolto con grande interesse l’iniziativa, che segna un passo importante verso l’integrazione europea e lo sviluppo sostenibile della regione balcanica.
La Federazione, coerentemente con la sua mission di valorizzare la competitività del sistema turistico nazionale, è impegnata in una collaborazione strategica con i Paesi balcanici che spazia dalla promozione congiunta di destinazioni complementari alla realizzazione di progetti comuni in ambito culturale e ambientale, fino al potenziamento delle connessioni infrastrutturali, sia aeree che marittime.
“Lavoriamo concretamente – ha aggiunto Lalli – su progetti condivisi, dal marketing integrato al miglioramento delle rotte aeree e marittime, perché solo con una strategia coordinata possiamo generare un turismo sostenibile e attrattivo nel lungo periodo”. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Ministro del Turismo Daniela Santanchè per il costante impegno, la grande attenzione verso il sistema imprenditoriale e la preziosa collaborazione offerta, e un particolare ringraziamento va anche all’ENIT, il cui contributo è stato fondamentale per la riuscita di questa iniziativa volta a favorire il dialogo e la cooperazione euro-mediterranea”.