Pos non aggiornati non permettono ancora mance digitali
15 Gennaio 2025, 10:34
“A due anni dall’introduzione della prima norma” sulla tassazione agevolata per le mance, “molti sistemi POS risultano ancora non aggiornati, impedendo la corretta gestione delle mance in modalità digitale. Questo ritardo da parte dei fornitori di servizi di pagamento ostacola l’applicazione della normativa”. E’ quanto denuncia Fipe-Confcommercio che “auspica una maggiore collaborazione da parte dei fornitori di servizi di pagamento per superare tali criticità e facilitare l’adozione di strumenti adeguati alla normativa già in vigore da due anni”.
L’associazione esprime il proprio apprezzamento per l’incontro promosso dal ministro del Turismo, Daniela Santanchè, con l’Associazione Bancaria Italiana , l’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento e le principali associazioni di categoria (vedi news).
“Il tavolo tecnico ha affrontato il monitoraggio e l’applicazione della disciplina sulla tassazione agevolata delle mance percepite dal personale del turismo, dell’ospitalità alberghiera e della ristorazione, ampliata dalle disposizioni dell’ultima legge di bilancio” sottolinea il comunicato. La misura prevede un aumento della percentuale esente da tasse dal 25% al 30% e l’incremento della soglia di reddito per l’esenzione fiscale da 50.000 a 75.000 euro.