venerdì, 3 Maggio 2024

Ue, nasce la federazione europea delle imprese balneari

Primo passo la partecipazione alla direttiva sulla tutela delle coste

Nasce la European Federation of Beach Enterprises. L'obiettivo è tutelare le coste ridando competitività al turismo balneare. La federazione è stata costituita su iniziativa di Assobalneari Italia con l'adesione delle associazioni di categoria di Francia, Spagna e Portogallo.
"Con questo nuovo organo, costituiremo un'unica e autorevole voce che tuteli i nostri interessi – ha spiegato Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Federturismo Confindustria – siamo all'esito di un lavoro iniziato un anno e mezzo fa per diventare un interlocutore forte e credibile davanti all'Unione europea, perché non possiamo continuare a interloquire in maniera frammentaria".
La federazione è stata presentata a Bruxelles nel corso di un incontro tra funzionari della Commissione Europea e i rappresentanti dei balneari sulla nuova Direttiva Ue sulla tutela delle coste e sulla imminente comunicazione del vicepresidente Antonio Tajani sul turismo costiero. E sulla bozza di direttiva sulla gestione delle coste. Licordari chiarisce: "vogliamo partire dai lavori su questa legge per non compiere lo stesso errore fatto con la direttiva Bolkestein, che ci ha visto arrivare a discussioni già terminate e senza più la possibilità di avanzare le nostre istanze".

News Correlate