Beni culturali, in futuro nuovi mecenati e apertura a privati


Avvicinare i privati all’ arte con il neo-mecenatismo facilitato dal decreto Art Bonus, che permette un credito d’ imposta pari al 65% dell’ importo donato ai beni culturali, ma anche l’ arte, più in generale i beni culturali, ai privati superando i pregiudizi ed il mito del pubblico-Stato.

È uno dei temi della tavola rotonda organizzata dal ‘Corriere del Mezzogiorno’ nell’ ambito della manifestazione ‘CasaCorriere’ nel chiostro di S. Andrea delle Dame, a Napoli. 

Se per il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia arte e cultura dovrebbero trasformare l’ Italia in “una piattaforma di accoglienza di investimenti e sviluppare il senso di comunità”, per Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni Culturali, l’ arte può essere il motore propulsivo del turismo e dell’ economia del Sud. 

Di apertura progressiva ai privati nella gestione del sito archeologico di Pompei ha parlato il Sovrintendente Massimo Osanna, riconoscendone l’ importanza per il futuro.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social