venerdì, 26 Aprile 2024

Cesaro: con Art Bonus raccolti 120 mln da privati

“Con Art Bonus il Governo ha introdotto una vera rivoluzione nel rapporto tra beni culturali e privati”. È quanto ha affermato Antimo Cesaro, sottosegretario al Mibact, parlando di Bonus art, ideato dal Governo nel 2014 per creare un nuovo senso di responsabilità tra privati, imprese e patrimonio culturale pubblico.   

“Per la prima volta in Italia e con un incentivo fiscale tra i più alti d’Europa – ha affermato – abbiamo chiesto a imprese e singoli cittadini di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del nostro immenso e diffuso patrimonio culturale, nella consapevolezza che esso rappresenti non solo la nostra identità e memoria storica ma anche una straordinaria leva di sviluppo economico ed occupazionale soprattutto per i giovani. Ad oggi abbiamo raccolto oltre 120 milioni con evidenti differenziali tra Nord e Sud del Paese – ha aggiunto – Tante imprese e fondazioni bancarie ne hanno già usufruito in un’ottica di responsabilità sociale.   

Ma c’è ancora molto da fare per comunicare questa opportunità e ‘chiamare alle arti’ nuovi potenziali mecenati – ha concluso – Non si tratta solo di donare soldi, ma di investire sulla rinascita dei nostri territori e sul nostro futuro”. 

News Correlate