giovedì, 7 Novembre 2024

Air Dolomiti primo vettore italiano a rinnovare certificazione COA

Il 6 giugno Air Dolomiti ha superato la verifica ispettiva dell’Enac sull’ottemperanza a tutte le misure previste dal suddetto regolamento, ed ha ottenuto il rilascio di un nuovo Certificato di Operatore Aereo (COA).
Con il superamento della verifica dell’Enac, Air Dolomiti è il primo operatore italiano che ha rinnovato il proprio certificato secondo il nuovo Regolamento UE 965/2012 che stabilisce norme dettagliate sulle condizioni concernenti il rilascio, il mantenimento, la modifica, le limitazioni, la sospensione o la revoca del Certificati di Operatore Aereo (COA), nonché sulle condizioni alle quali le operazioni aeree debbano essere svolte, proibite o limitate nell’interesse della sicurezza.
Tra le novità più importanti introdotte c'è l’obbligo di aver implementato nell’organizzazione dell’operatore e di avere effettivamente in funzione un Safety Management System – SMS. La compagnia è il primo operatore in Italia ad avere un SMS riconosciuto dall’Autorità.
Il processo di adeguamento alle nuove disposizioni ha comportato negli ultimi mesi un grande impegno da parte di tutti i reparti operativi di Air Dolomiti. Si è reso infatti necessario un riesame approfondito delle procedure in essere e delle prescrizioni contenute nel Manuale delle Operazioni di compagnia, ottimizzato per aumentarne la fruibilità e la velocità d’impiego da parte del personale. 

News Correlate