venerdì, 3 Maggio 2024

Emirates migliora esperienza di volo dei bambini con neurodivergenze

Lavorando con le scuole locali, i gruppi di persone con disturbi dello spettro autistico e le principali parti interessate, Emirates e l’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB) si sono concentrati sul miglioramento dell’esperienza di viaggio per i passeggeri affetti da neurodivergenze, facilitando le ‘prove di viaggio’ con cui i bambini possono esercitarsi a provare in anticipo il loro viaggio attraverso l’aeroporto e a bordo degli aerei, oltre a lavorare direttamente con le famiglie per deliziare i superfan come Humza, 11 anni, sul suo primo volo con Emirates.

Humza Dabab ha volato da Melbourne a Dubai con la madre e due fratelli ed è stato accolto da un’esperienza VIP di Emirates, la sua compagnia aerea preferita. Questo è stato il suo primo volo con Emirates, anche se i suoi genitori hanno detto che conosce già tutti gli aspetti di Emirates grazie ai suoi studi: dall’aereo stesso, all’intrattenimento di bordo, all’uniforme dell’equipaggio di cabina e al video sulla sicurezza. Humza ha comprato la sua personale cintura di sicurezza per simulare e recitare l’avviso di sicurezza, di cui ha memorizzato tutte le parole, e ha una collezione di modelli di aerei Emirates per esercitarsi nel decollo e nell’atterraggio. La madre di Humza, Lamees, ha dichiarato: “L’aereo è il luogo felice di Humza. La destinazione non è nemmeno la parte più emozionante del viaggio, posso dire con tutto il cuore che è il viaggio in aereo stesso. È così entusiasta di viaggiare finalmente con Emirates”.
Humza è affetto da un disturbo dello spettro autistico e la puntualità è un requisito fondamentale per le sue particolari esigenze. La possibilità di arrivare in ritardo o di perdere il volo causerebbe un’ansia significativa che deve essere alleviata in anticipo. I dipendenti di Emirates e dell’Aeroporto Internazionale di Dubai sono addestrati e preparati per queste richieste e possono facilitare l’imbarco prioritario per i passeggeri con neurodivergenze, chiamati negli Emirati Arabi Uniti “People of Determination”, oltre a offrire un sistema di supporto in aeroporto per i clienti che dichiarano le loro esigenze aggiuntive.

Emirates ha anche lavorato a stretto contatto con gli aeroporti di Dubai per facilitare le prove di viaggio per i bambini con neurodivergenze, compresi gli studenti del Mohammed bin Rashid Center for Special Education. Queste prove fanno parte del programma di viaggio accessibile e inclusivo sviluppato da Dubai Airports ed Emirates, progettato per aiutare i clienti a familiarizzare con l’ambiente aeroportuale, le persone e i processi prima del viaggio. Gli studenti sono accompagnati da familiari e terapisti all’interno dell’aeroporto e dell’aereo per simulare un’autentica esperienza di viaggio, compresi i manufatti fisici e i processi che i passeggeri dovranno affrontare il giorno del viaggio, come le carte d’imbarco e i controlli di sicurezza. Il processo di pratica aiuta le famiglie ad acquisire fiducia nella gestione dell’esperienza, consentendo inoltre a Emirates e agli aeroporti di Dubai di migliorare costantemente i servizi per i passeggeri con esigenze aggiuntive.

 

News Correlate