venerdì, 26 Aprile 2024

5 vele per 21 spiagge italiane, al top Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia (Gr), Pollica-Acciaroli (Sa) e Posada (Nu) sono le spiagge regine dell'estate 2014 secondo la nuova 'Guida Blu', redatta da Legambiente e Touring club, che premia il ''meglio delle località costiere italiane che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità''. Oltre alle prime tre classificate, c'è Santa Marina Salina, la prima tra le piccole isole ma anche l'unica isola al top. In tutto, quest'anno sono 21 le spiagge premiate con le storiche '5 vele' di cui 14 le località marine: oltre alle prime tre e all'isola delle Eolie, ecco comparire Ostuni (Br), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz); e le new entry Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc).
Le 7 località sui laghi che conquistano le 5 vele sono, oltre a Molveno (Tn), Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie' allo Sciliar (Bz); cui vanno aggiunte le nuove entrate Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte, Tuoro del Trasimeno (Pg), Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell'Accesa, Bellagio (Co) sul lago di Como.
Tra le novità della 'Guida Blu' di quest'anno, oltre ad una grafica rivisitata, è l'introduzione per ogni zona balneare di un circuito di visita nell'entroterra, alla scoperta di località come le Bandiere arancioni.  
"Nel corso di questi anni – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – la Guida Blu è diventata una importante bussola nel panorama del turismo balneare e lacustre, orientando i tanti turisti che vogliono fare una vacanza indimenticabile spendendo poco senza però rinunciare alla qualità".
E quest'anno, sempre, di più, la Guida si affida anche ai social network, con una pagina facebook. Inoltre, Legambiente lancia l'invito a scegliere entro il 23 luglio, attraverso il sito internet (www.legambiente.it/lapiubella) e sui social network (#laspiaggiapiùbella) la spiaggia più bella d'Italia.

News Correlate