giovedì, 25 Aprile 2024

Europe Without Barriers, progetto UE per promuovere turismo accessibile

È partito pochi giorni fa il progetto europeo ‘Europe Without Barriers’ (Europa Senza Barriere), legato al bando ‘Design, Implementation, Promotion and Marketing of Accessible Tourism Itineraries’ promosso dalla DG Impresa e Industria, nato per avviare e agevolare la creazione di itinerari turistici accessibili a tutti.

Con questo progetto è iniziato un percorso, che si concluderà nel 2016, volto a realizzare pacchetti turistici accessibili, creando un modello che potrà essere riprodotto su qualsiasi territorio in Italia ed in Europa. Realizzando itinerari internazionali attraverso 5 paesi europei (Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Germania), aperti a tutti. Inoltre, il progetto prevede l’organizzazione di 2 eventi informativi e formativi per enti e operatori professionali sui temi del Turismo Accessibile in Toscana e in Molise.

A coordinamento di questo progetto sarà SM ITALIA società consortile istituita su iniziativa di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e dalla sua Fondazione che lavorerà insieme ad altri 5 partner: Accessible Poland Tour (Polonia); Comune di Riccia (Campobasso); Centro Servizi Foligno, ENAT (European Network for Accessible Tourism, Belgio), Christravel (Danimarca) e con il patrocinio del Comune di Lucignano (AR).

News Correlate