sabato, 27 Aprile 2024

Il mare più bello: Legambiente e Touring premiano 21 località

Il mare più bello d’Italia è a Baunei, in Sardegna. Questo borgo dell’Ogliastra, tra il Mediterraneo e i monti, apre la classifica delle 21 località a Cinque vele premiate dalla guida blu di Legambiente e Touring club italiano per le acque cristalline e i modelli innovativi di sviluppo sostenibile. Seguono Nardò, in provincia di Lecce, e Pollica, nel Cilento.
L’edizione 2023 segna alcune novità con Tropea che conquista le Cinque vele e segna l’ingresso della Calabria nella lista delle eccellenze. Ottiene il riconoscimento per la prima volta anche Vieste, nel Gargano. Altre località sono ormai invece delle veterane, come Castiglion della Pescaia, in Maremma, che è stata sempre presente nelle 23 edizioni della Guida “Il mare più bello”. Tra le Regioni la Sardegna è la più premiata con sette comuni. La Toscana ne vanta quattro, la Puglia e la Campania tre e la Sicilia due. La Basilicata, come la Calabria, ne ha uno.

Scorrendo la classifica, subito sotto al podio troviamo Castiglione della Pescaia (Toscana), e poi, a seguire, Domus de Maria (Sardegna),  San Giovanni a Piro (Campania), Isola del Giglio (Toscana), Cabras e Posada (Sardegna), Capalbio e Capraia isola (Toscana), Santa Marina Salina (Sicilia), San Mauro Cilento (Campania), Budoni,  Bosa e S. Teresa di Gallura (Sardegna), Vieste (Puglia), Maratea (Basilicata), Pantelleria (Sicilia), Tropea (Calabria) e Porto Cesareo (Puglia).

Le località di lago di eccellenza sono invece Molveno (Trentino-Alto Adige), Massa Marittima (Toscana), Sospirolo (Veneto), Fie’ Allo Sciliar, Ledro e Appiano sulla strada del vino (Trentino-Alto Adige), Gardone Riviera (Lombardia), Farra D’alpago (Veneto), Scanno (in Abruzzo, una new entry), Toscolano Maderno (Lombardia), Avigliana e Cannero Riviera (Piemonte).

News Correlate