mercoledì, 24 Aprile 2024

Oltre 3,5 mld di pax aerei ma i bagagli disguidati sono solo 6 ogni mille

Diminuisce sempre di più il numero di bagagli “disguidati” nel settore del trasporto aereo. Ogni mille passeggeri, infatti, solo 6,5 bagagli vengono riconsegnati in ritardo, danneggiati, smarriti o rubati. È il risultato migliore di sempre, inferiore del 10,5% rispetto al 2014, quando il dato era di 7,3 bagagli ogni 1000 passeggeri, e meno della metà del dato registrato nel 2003.

È quanto emerge dal Baggage Report 2016 di Sita che rileva come il risultato arrivi nonostante dal 2003 si sia registrato un aumento dell’85% nel numero di passeggeri. Solo l’anno scorso infatti hanno viaggiato più di 3,5 miliardi di persone.

“Nei prossimi – spiega tre anni Francesco Violante, ceo di Sita – il monitoraggio dei bagagli si troverà sotto i riflettori, dal momento che le compagnie aeree si stanno preparando ad attuare la Risoluzione IATA 753. Questo aumento di visibilità porterà un controllo ancora maggiore e ulteriori miglioramenti nella gestione dei bagagli. Questo significa che i passeggeri potranno tracciare la loro valigia costantemente, come succede già adesso per le spedizioni dei corrieri. Le statistiche dei bagagli per il 2015 sono molto incoraggianti, ma complessivamente l’anno scorso i bagagli disguidati sono costati al settore ancora 2,3 miliardi di dollari. Anche se questa è una riduzione del 3,75% rispetto al 2014, è chiaro che la gestione bagagli deve rimanere una priorità per il trasporto aereo”.

A portare un’aria nuova è stata anche la crescita dei servizi self-service per i bagagli. A oggi, circa il 40% delle compagnie aeree e degli aeroporti mette a disposizione chioschi per la stampa “fai-da-te” delle etichette per bagagli, e più di tre quarti li installeranno entro il 2018. Inoltre, quasi un terzo dei passeggeri si aspetta di utilizzare nel 2016 i varchi per l’imbarco bagagli, con assistenza di personale dedicato o completamente self-service.

Anche il sistema di etichettatura dei bagagli è in evoluzione. Nel corso dell’anno passato sono stati fatti progressi nel settore delle etichette elettroniche permanenti, che offrono ai passeggeri più indipendenza e contribuiscono a ridurre i tempi di attesa. Le compagnie aeree stanno ora sperimentando queste etichette, che i passeggeri aggiornano a ogni viaggio con i loro dati di volo, usando una App per smartphone. Le etichette per bagagli stampate a casa, che offrono ai passeggeri benefici simili, sono una scelta meno costosa utilizzata oggi da diverse compagnie.

News Correlate