Sciopero generale: coinvolti anche aerei, treni e taxi
03 Ottobre 2025, 09:14
Lo sciopero generale proclamato per oggi, 3 ottobre, dalla Cgil e dall’Unione dei sindacati di base, riguarda tutti i settori pubblici e privati. Garantite comunque, come previsto dalla legge, tutte le prestazioni minime essenziali.
Ecco alcune indicazioni che riguardano lo stop dei trasporti.
– FERROVIE Per il personale delle attività ferroviarie lo sciopero inizierà dalle ore 21 di stasera. In questo caso la protesta proclamata nella serata di ieri si salda con uno sciopero di un sindacato di base già annunciato nel giorni scorsi. Per il trasporto Regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle ore 6 alle 9, e dalle ore 18 alle 21 di venerdì 3 ottobre
– TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (autobus, tram, metropolitane), stop di 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia, stabilite a livello locale.
– TRASPORTO AEREO stop dalle 00.01 alle 24 nel rispetto delle fasce di garanzia dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 18 alle ore 21 del personale di volo delle compagnie ad eccezione del personale comandato per i voli garantiti, del personale di terra degli aeroporti intera ad eccezione del personale comandato dalle aziende per l’effettuazione dei servizi minimi. Stop, se non comandati in servizio, anche per i controllori di volo.
– PORTI i lavoratori si fermano per un’intera prestazione giornaliera. Lo sciopero sarà effettuato garantendo i servizi minimi indispensabili. Nel trasporto marittimo ritardi di 24 ore alla partenza della nave con esclusione (ad esclusione di linee e servizi essenziali).
– TAXI dalle 00.01 alle 24 astensione della prestazione o di parte di essa.