domenica, 28 Aprile 2024

Un italiano su due prenoterà on line le vacanze estive

Tra maggio e luglio un italiano su due prenoterà la propria vacanza estiva sul web: ormai la rete è un mezzo trasversale rispetto all'età del turista. E' quanto emerge da un'indagine, presentata oggi nel corso della Conferenza italiana del turismo, condotta dall'istituto Piepoli per conto di Confturismo su un campione di mille persone.   
Più di un italiano su due (54%) è solito organizzare il viaggio con largo anticipo e questa abitudine è preponderante soprattutto fra i più giovani. Sempre i giovani sono coloro che utilizzano maggiormente internet per la prenotazione del viaggio, anche se ormai non solo loro fanno uso di questo strumento. Come destinazione, quasi 8 italiani su 10 scelgono l'Italia per un viaggio da compiere tra maggio e luglio, con Toscana, Puglia ed Emilia Romagna fra i primi posti. Il mare rimane la meta preferita dal 60% degli intervistati, seguita a distanza dalle città d'arte (25%) per le quali le destinazioni estere ottengono un buon posizionamento, e dalla montagna (14%), citata soprattutto da chi ha più di 55 anni.    
Si conferma vincente il viaggio in coppia (44%) seguito da quello in compagnia della famiglia (37%). Più basse le percentuali di chi sceglie di andare in viaggio con amici (22% ma sale al 36% tra i più giovani) o da solo (7%).

News Correlate