venerdì, 26 Aprile 2024

Vacanze natalizie low cost in seconde case, bene la montagna

Sarà un Natale all'insegna delle vacanze low cost con la riscoperta delle seconde case, dello scambio, o delle visite a parenti e amici. Ma non mancheranno i turisti a caccia dei mercatini di Natale in Italia e all'estero e si registrerà anche un aumento delle presenze e del fatturato delle vacanze sulla neve. In termini di durata media dei soggiorni (4 notti) i dati dimostrano che quest'anno gli italiani faranno vacanze natalizie più lunghe rispetto a quelle pasquali. Sono queste le tendenze segnalate per le prossime festività natalizie dalla Bit che prepara l'edizione 2014 che si svolgerà in Fieramilano a Rho dal 13 al 15 febbraio con una nuova formula focalizzata sul business e che lascia aperta al pubblico solo l'ultima giornata.
Trai i trend segnalati dagli operatori c'è la riscoperta delle seconde case, rimaste magari inutilizzate per molto tempo, o le vacanze presso parenti e amici, formula low cost per non rinunciare a un break anche in una fase economica in cui molte famiglie italiane devono ridurre i consumi. In crescita, soprattutto tra i giovani, lo scambio casa tramite i portali specializzati.    
Tra i tradizionali itinerari per i mercatini di Natale si segnalano alcune mete nuove. Se per l'Italia il Trentino Alto Adige si conferma come meta preferita, chi sceglie l'estero sembra puntare più a nord del solito: i mercatini del Parco di Tivoli a Copenaghen, e a Helsinki, l'Alexanderinkatu. Molto affascinante il mercatino di Reykjavik, capitale dell'Islanda, che si tiene intorno a un laghetto ghiacciato trasformato in una pista di pattinaggio.  
Intanto, migliorano le prospettive per gli operatori delle vacanze sulla neve: secondo l'Osservatorio del Turismo Montano di Skipass Panorama Turismo, il fatturato complessivo nel prossimo inverno 2013/2014 in Italia sarà di circa 9,4 miliardi di euro (+1,5%), in crescita del +6,5% negli arrivi e del +2,8% nelle presenze, con una spesa media a settimana di 932 euro a persona, mentre la spesa media per un weekend in montagna sarà pari a 312 euro a persona.   
Infine, i sempre gettonati week end lunghi in città d'arte e capitali estere confermano Parigi, Londra e Roma – nell'ordine – come le mete più richieste. Bene anche Amsterdam, al quarto posto, seguita da Vienna, Praga, Barcellona e Firenze. La prima meta a lungo raggio è New York al nono posto della classifica.

News Correlate