A La Thuile il lato selvaggio dell’inverno è anche per famiglie

Photo credits @ Cristina Argirò


Quando l’inverno avvolge le vette del Monte Bianco, il suo lato più selvaggio si trasforma in un paesaggio da esplorare con lentezza. A La Thuile, in Francia, la montagna innevata, diventa il contesto ideale per una vacanza in famiglia o tra amici, dove passeggiate e ciaspolate si snodano tra boschi di conifere, radure silenziose e ampie vedute sul ghiacciaio del Rutor.

Gli itinerari invernali di La Thuile Infinity Trekking rendono l’esperienza accessibile e consapevole: percorsi segnalati, consultabili sulla piattaforma komoot ‘Winter Walks’ – con mappe 2D e 3D e tracce GPS – o tramite l’app Espace San Bernardo, pensati per famiglie, coppie e piccoli gruppi, nel rispetto delle condizioni, così da riconnettersi con l’ambiente e seguire il ritmo autentico della montagna.

A La Thuile anche i più piccoli trovano il loro spazio. Parchi gioco sulla neve, percorsi ludici, laboratori creativi e momenti di animazione trasformano l’inverno in un’esperienza condivisa. Protagonista di questo mondo a misura di bambino è Thuilly, la mascotte della località, che accompagna i più piccoli nello snowpark tra gonfiabili colorati e aree gioco sicure.

Mentre i bambini si divertono, gli adulti possono alternare attività all’aria aperta a momenti di relax, tra centri benessere, passeggiate in paese e soste conviviali. Passeggiare a La Thuile significa immergersi in un’atmosfera sospesa nel tempo, tra viuzze lastricate, case in pietra e tetti in losa.

L’inverno a La Thuile è anche occasione di scoperta culturale. La Maison Musée Berton accompagna i visitatori alla scoperta delle radici millenarie del territorio, tra architetture rurali, frazioni storiche e percorsi tematici che raccontano il legame profondo tra uomo e montagna.

La gastronomia completa l’esperienza. Nei ristoranti, nelle baite e nei rifugi, la cucina valdostana racconta il territorio attraverso prodotti locali e piatti della tradizione. Sedersi a tavola dopo una passeggiata sulla neve o una giornata all’aria aperta diventa parte integrante del soggiorno. Gli itinerari del gusto accompagnano alla scoperta della Fontina DOP, simbolo della valle e primo prodotto valdostano a ottenere la denominazione, affiancata da eccellenze come il Fromadzo DOP, il Lard d’Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP. Accanto ai prodotti certificati, la tradizione si esprime in specialità come boudin, motzetta e zuppe di montagna, fino ai dolci tipici come le tegole. Non può mancare una dolce coccola al cioccolato. A La Thuile, infatti, è possibile sperimentare alcune specialità come la Tometta, prodotta dalla Pasticceria Cioccolateria Chocolat: 320 grammi di puro piacere raccolti in un tortino a base di cioccolato al latte, gianduia, nocciole del Piemonte IGP tostate e caramellate, che nella forma richiama il tipico formaggio d’alpeggio.

Durante l’inverno, La Thuile si anima con appuntamenti ed eventi che scandiscono la stagione. Ecco quelli dedicati alle famiglie.

• Sabato 17 gennaio – ore 16 e 17.15 presso Biblioteca Comunale
Cielo d’inverno: un’esperienza creativa di riconnessione con la natura. Ore 16: bambini 3-5 anni (accompagnati). Ore 17:15: bambini +6 anni. Attività gratuita. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria in biblioteca.

• Sabato 14 febbraio – ore 14 presso Piazzetta Funivie
San Valentino in carrozza: al ritmo dell’amore. Un romantico giro in carrozza tra i paesaggi innevati. Due cuori, una coperta e il suono ovattato delle ruote sulla neve.

• Martedì 17 febbraio – ore16 presso Piazzetta Giorgio Menel
Carnevale a tutto spasso: festa e risate in piazza. Il 17 febbraio alle 15 la sfilata di Carnevale parte dal centro del paese, guidata dal mago Tric&Trac. Alle 16, tutti in piazzetta Giorgio Menel per uno spettacolo magico e l’angolo truccabimbi. Festa, colori e tanta allegria per famiglie; distribuzione di trippa, polenta e chiacchiere, dolcetti e risate a volontà.

• Sabato 28 febbraio – ore 16 e 17.15 presso Biblioteca Comunale
Muso di tasso. Esperienza creativa di riconnessione con la natura. Ore 16: bambini 3-5 anni (accompagnati). Ore 17:15: bambini +6 anni. Attività gratuita. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria in biblioteca.

• Sabato 14 marzo – ore 16 e 17.15 presso Biblioteca Comunale
Il coraggio del Bucaneve. Esperienza creativa di riconnessione con la natura. Anche i fiori possono essere coraggiosi: pensa al Bucaneve che ai primi segni della primavera fiorisce ed è al contempo delicato e forte. Ore 16: bambini 3-5 anni (accompagnati). Ore 17:15: bambini +6 anni. Posti limitati. Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria in biblioteca.

• Sabato 14 marzo – ore 10 presso Pista 12 – Piloni
Trofeo Camardella. La quarta edizione della Real Estate Ski Cup – Trofeo Edoardo Camardella si terrà a La Thuile. La gara di sci è organizzata da Progetto CMR, in memoria di Edoardo Camardella, giovane maestro di sci tragicamente scomparso nel 2019. Il ricavato dell’evento sarà destinato a coprire i costi di manutenzione del Bivacco Edoardo Camardella, realizzato dalla famiglia e dagli amici in suo ricordo.

• Sabato 4 aprile – ore 16 e 17.15 presso Biblioteca Comunale
Una finestra sul monte. Esperienza creativa di riconnessione con la natura. Il paesaggio di La Thuile unisce montagne, torrenti, cascate, boschi e prati in un insieme che solo la natura sa creare. Ore 16: bambini 3-5 anni (accompagnati). Ore 17:15: bambini +6 anni. Attività gratuita. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria in biblioteca.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social