Franco Pronzato, membro del cda dell'Enac, è uno dei cinque indagati dalla procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità legate ad un appalto, del valore di un milione di euro, per i voli di collegamento tra Roma Urbe e l'Isola d'Elba. Attuale coordinatore del settore trasporto aereo del Pd, Pronzato è coinvolto nella parte di accertamenti relativi al presunto pagamento di tangenti subordinate all'aggiudicazione dell'appalto. Altri due indagati sono Vincenzo Morichini, ex ad Ina Assitalia, e Viscardo Paganelli, titolare della low cost Roktopf Aviation, la compagnia destinata a vincere il bando per i voli sull'Elba.
"Ma la gara non si è ancora conclusa – precisa l'Enac in una nota – pertanto le rotte non sono state ancora aggiudicate. La commissione incaricata per l'espletamento della gara per i collegamenti aerei in regime di oneri pubblici tra Marina di Campo-Firenze ed Elba Marina di Campo-Pisa – conclude l'Enac – sta completando la valutazione delle offerte economiche e dei documenti ricevuti".
Gli investigatori, che ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d'asta, però ritengono che siano state versate tangenti per la concessione dell'appalto.