martedì, 24 Dicembre 2024

Il telefonino è l’oggetto più dimenticato in taxi

L’app Freenow presenta i risultati di ‘Lost&Found’, l’annuale ricerca condotta in collaborazione con il partner NotLost, piattaforma digitale che garantisce una restituzione rapida e semplice degli oggetti smarriti, che indaga sugli oggetti più frequentemente dimenticati a bordo dei taxi in Italia e le curiosità che emergono dalle abitudini dei passeggeri.

Tra i Paesi europei, l’Italia si posiziona al 6° posto per numero di oggetti smarriti, con 1.220 articoli dimenticati nei primi nove mesi dell’anno, con un trend in diminuzione rispetto al 2023. In testa alla classifica, l’Irlanda con oltre 6.785 oggetti smarriti, seguita dalla Germania con numeri in crescita rispetto all’anno precedente (4.552) e della Polonia (3.771). L’Austria, con soli 65 articoli smarriti, si distingue come il Paese più virtuoso.

Per quanto riguarda la tipologia di oggetti smarriti, l’analisi conferma come, in linea con l’anno precedente, il telefono cellulare sia di gran lunga l’oggetto più dimenticato (20%), seguito da borse (10,4%), portafoglio (6,6%), AirPods (6,3%) e accessori per telefoni cellulari (6,2%). Nella classifica anche occhiali da sole (6,1%), chiavi (5,4%) e vari articoli di abbigliamento, come blazer/giacche (2,9%), cappelli (2,3%) e sciarpe (1,5%). A chiudere il paniere di oggetti smarriti i documenti personali, con passaporti (1,4%) e carte bancarie (0,7%).

Infine, un dato interessante per quanto riguarda i reclami: secondo quanto emerge dalla ricerca di FREENOW di ben 25.374, l’83% di questi non viene reclamato.

News Correlate