martedì, 19 Novembre 2024

Italiani attivi anche in vacanza: l’80% pratica sport e compra articoli sportivi per le ferie

In pieno clima da Olimpiadi, l’entusiasmo per lo sport non si ferma neanche in vacanza e Trustpilot, la piattaforma di recensioni dei consumatori a livello globale, ha voluto indagare meglio l’approccio degli italiani all’attività fisica in viaggio. I risultati della ricerca mostrano come l’80% degli intervistati pratica sport e compra articoli sportivi in vista delle ferie.

Che la vacanza sia al mare (per il 61%), in montagna (21%) o in città (10%), l’entusiasmo per lo sport non si ferma e gli italiani continuano a mantenere viva la passione per lo sport anche durante le ferie. I risultati della ricerca Trustpilot lo confermano: il nuoto domina la classifica degli sport che gli italiani praticano in vacanza con il 38% delle preferenze, seguono il trekking, con il 30%, e la corsa, con il 25%. Tra gli altri sport menzionati la bicicletta (17%), l’allenamento in palestra (15%) e lo yoga (13%). Il 12% opta invece per gli sport acquatici, come sup o kitesurf, mentre 1 italiano su 5 dichiara di non fare sport.

Tutte queste attività richiedono nella maggior parte dei casi abbigliamento e attrezzatura adeguati, per questo il 47% dichiara di acquistare calzature sportive prima di partire per le proprie vacanze, il 38% fa rifornimento di accessori, come occhiali o guanti, e il 37% di abbigliamento tecnico. Infine, il 35% degli intervistati compra integratori alimentari e il 21% attrezzatura specifica, ad esempio racchette o biciclette.

Il 39% di chi compra articoli sportivi per le proprie vacanze lo fa in negozi fisici, dimostrando una predilezione per l’esperienza di acquisto tradizionale e il contatto diretto con il prodotto, mentre il 27% acquista online, probabilmente attratti dalla comodità e dalla vasta gamma di opzioni disponibili. I negozi specializzati raccolgono il 14% delle preferenze, mentre il 12% si affida alle grandi catene. I fattori principali che influenzano la scelta di articoli sportivi sono il prezzo (70%) e la qualità (69%).

Per informarsi sugli articoli sportivi prima della partenza, il 51% degli italiani si affida a internet, il 37% ai social media, il 33% ai siti di comparazione e il 24% alle recensioni online. A questo proposito, il 64% dichiara di venire influenzato dalle recensioni online nel processo decisionale per l’acquisto di articoli sportivi.

Gli italiani dimostrano un impegno costante verso le attività sportive in vacanza, infatti il 66% degli intervistati ha dichiarato di aver sempre utilizzato gli articoli sportivi acquistati. Tuttavia, il 21% ha ammesso di aver acquistato articoli sportivi senza mai usarli, forse sovrastimando le proprie intenzioni sportive. Il 9% ha scoperto di possedere già gli stessi articoli a casa dopo averli comprati, mentre il 4% ha riconosciuto di non sapere come utilizzare gli articoli acquistati.

“Acquistare articoli sportivi per le vacanze è un investimento nel proprio benessere e divertimento in un periodo dell’anno che di per sé intende essere spensierato. Affidarsi alle recensioni di altri consumatori è importante per fare scelte consapevoli e avere maggiore sicurezza che ogni acquisto risponda alle proprie esigenze di qualità, funzionalità e convenienza. I risultati della ricerca sottolineano l’importanza di una scelta ponderata nell’acquisto di attrezzature sportive, per evitare sprechi ed essere certi di rivolgersi ad aziende affidabili – commenta Giacomo Bettazzi, Head of Marketing Italia di Trustpilot – Questa necessità di condividere esperienze con altri consumatori viene confermata anche dai nostri dati: in media abbiamo riscontrato sulla piattaforma un aumento del 30% delle recensioni per la categoria “Viaggi e vacanze” nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, a dimostrazione del fatto che condividere le proprie esperienze sta diventando parte integrante del viaggio stesso”.

News Correlate