Iata: nel 2017 domanda passeggeri a +7,6%   


Il 2017 nel trasporto aereo è stato caratterizzato da una forte domanda passeggeri: la domanda (ricavi per passeggero/km) è cresciuta del 7,6% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge dai dati diffusi dalla Iata che precisa che il risultato del 2017 è ben oltre il tasso di crescita medio degli ultimi 10 anni pari al +5,5%.

Solo a dicembre, la crescita della domanda passeggeri ha registrato un rallentamento al +6,2% rispetto al dicembre 2016. Nell’intero 2017 la capacità è cresciuta del 6,3% e il load factor è aumentato di 0,9 punti percentuali al livello record di 81,4%.

“Il 2017 è partito con il piede giusto ed rimasto ampiamente così per tutto l’anno, sostenuto da un’ampia ripresa nelle condizioni economiche – ha spiegato il direttore generale e ceo dalla Iata Alexandre de Juniac -. Anche se le previsioni economiche di base restano sostenute per il 2018, i crescenti costi, in particolare per il carburante, suggeriscono che è improbabile che nel 2018 vedremo lo stesso grado di stimolo della domanda da parte delle tariffe basse che ha caratterizzato la prima parte del 2017”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social