Istat, turismo genera valore aggiunto per quasi 88 milioni  


Ben 87.823 milioni di euro, pari al 6% del valore aggiunto totale dell’economia: è il valore aggiunto prodotto in Italia nel 2015 dalle attività connesse al turismo. E’ la stima dei principali aggregati del Conto Satellite del Turismo (CST) dell’Istat. Il consumo turistico interno ammonta a 146.334 milioni di euro. La parte prevalente va attribuita ai turisti italiani, con il 43,9% del totale, mentre il turismo straniero rappresenta una quota pari al 32,9%. Le altre componenti del consumo turistico, tra le quali rientra l’utilizzo delle seconde case per vacanza, rappresentano il 23,2% della domanda turistica.

Il prodotto che ha un peso maggiore all’interno del consumo turistico interno è quello relativo agli esercizi ricettivi (20,8%), seguito dai servizi abitativi per l’uso delle seconde case di proprietà (15,0%) e dalla ristorazione (13,3%). Nel 2015 i turisti stranieri hanno speso più di 48 miliardi di euro in Italia, mentre gli italiani hanno speso circa 24 miliardi di euro in viaggi all’estero.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social