venerdì, 26 Aprile 2024

Italia regina dell’estate 2016 con una crescita del +24%

GfK ha annunciato i dati relativi all’andamento del mercato turistico per l’estate 2016. Nell’ambito del convegno ‘I numeri dell’estate, prima di tutti!’, Daniela Mastropasqua, Industry Lead Travel & Hospitality di GfK, ha presentato in anteprima i dati relativi all’andamento del mercato turistico per l’estate 2016, vale a dire le prenotazioni registrate fino al 31 agosto e con partenza da maggio a ottobre.

In termini di fatturato complessivo, si registra una crescita contenuta (+1%) dei servizi commercializzati dalle adv, rispetto allo stesso periodo anno precedente.

Trend positivo anche per quanto riguarda il fatturato complessivo dei pacchetti commercializzati e/o organizzati dalle adv (+1%). Più sostenuta invece la crescita del fatturato originato dai soggiorni, che registra un +15% rispetto all’estate 2015.

Secondo i dati GfK a crescere è stata soprattutto la destinazione Italia, che registra una crescita di ben il 24% rispetto allo scorso anno. Chi ha deciso di andare all’estero, invece, quest’anno ha preferito destinazioni più lontane rispetto alle classiche mete dell’Europa e del bacino del Mediterraneo. Infatti, il fatturato di pacchetti e soggiorni Lungo Raggio è cresciuto del 5% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre quello delle destinazioni Corto Raggio (Europa Continentale, Mediterranea e Africa Mediterranea) è sceso del 9%.

Inoltre, durante il convegno ‘L’agenzia di viaggi fa da sé: ciò che non acquista più dai tour operator’, Daniela Mastropasqua ha presentato alcuni dati relativi ai singoli servizi e ai soli pacchetti organizzati dalle adv.

Per questo segmento specifico, il fatturato dell’estate 2016 è cresciuto del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo business, che l’anno scorso valeva il 49% del fatturato rappresentato, quest’anno raggiunge il 50%.

Inoltre, GfK ha presentato anche il proprio programma di affiliazione, rivolto alle adv interessate ad entrare nel campione di ricerca. “Per le adv la partecipazione al campione per rilevazione dei dati di mercato è gratuita e assolutamente anonima. In cambio, è possibile ottenere dati dettagliati e costantemente aggiornati sull’andamento del mercato Travel & Hospitality”, ha detto Daniela Mastropasqua .

News Correlate