venerdì, 29 Marzo 2024

Natale, i giovani scelgono l’Europa ma si prenota in anticipo per risparmiare

La voglia di viaggiare resta intatta, a cambiare è il budget a disposizione. Secondo i dati raccolti dal  CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile – tra i giovani, chi può si organizza con largo anticipo fino a risparmiare dai 100 ai 150 euro rispetto al prezzo normale.

In vetta alla classifica domina come sempre il vecchio continente: Berlino e Amsterdam le più gettonate. A seguire Parigi, Londra e Barcellona. Il target di riferimento è quello 18-25 anni mentre un pubblico più adulto sceglie Vienna, Praga e Budapest e l’intramontabile crociera.

La formula di viaggio preferita è quella dei week end lunghi con un costo medio che si aggira intorno ai 60/70 euro a notte in B&B in camera doppia. La spesa media per un pacchetto alberghiero in Europa parte da 280 euro.

Sul lungo raggio la fascia di soci tra i 25 e i 40 anni sceglie New York come meta preferita, destinazione scelta soprattutto per passarci il Capodanno. Il costo medio di un hotel centrale si aggira intorno ai 250 euro a notte. In alternativa scelgono il mare del Messico e delle Maldive. In leggera flessione la Thailandia mentre l’India fa la parte da leone.

All’interno dei confini italiani le destinazioni che attraggono più turisti sono Roma seguita da Firenze, Venezia e Rimini la capitale del divertimento dei giovani. La spesa media per il pernottamento e prima colazione in Italia si aggira intorno ai 180 euro.

“Si riscontra una brusca battuta d’arresto per i paesi del nord Africa, causata principalmente dall’instabilità politica. Fa eccezione solo il Marocco, paese politicamente stabile, che si presta ad un pubblico sia di giovani che di famiglie – afferma Maurizio Casatriste, responsabile Outgoing di CTS – Inoltre sempre più spesso i giovani approfittano del periodo di vacanze natalizie per seguire dei corsi di lingua. Succede principalmente a Londra e soprattutto con gli studenti universitari che si godono i divertimenti di una città cosmopolita e allo stesso tempo rispolverano la lingua”.

News Correlate