sabato, 27 Aprile 2024

Tokyo torna alla BIT e lancia due nuovi brand video

Da Tokyo arrivano ottimi segnali di ripresa dei viaggi dall’Italia al Giappone che nel 2023 tornano quasi ai livelli pre-pandemici. I dati preliminari dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese JNTO, pubblicati il 17 gennaio, rivelano che il numero di arrivi in Giappone dall’Italia tra gennaio e dicembre 2023 è solo al -6,4% rispetto al numero dello stesso periodo del 2019, posizionandola al secondo posto della classifica europea, dopo la Germania (-1,3%).

Un segnale più che incoraggiante se si considera che il numero di voli disponibili dall’Italia non è ancora tornato ai livelli del 2019 e che la durata dei voli è aumentata a causa della situazione internazionale. Notevole, inoltre, il terzo posto per l’Italia anche nella classifica, questa volta addirittura mondiale, della spesa per singolo viaggiatore (con 336 mila yen a persona), superata solo dal primo posto della Spagna (342 mila yen) e dal secondo posto dell’Australia (341 mila yen).

In questo contesto, debuttano i due nuovissimi brand video della città della serie NOTHING LIKE TOKYO che, nelle versioni Tradition e Innovation, danno un assaggio degli eventi e dei luoghi più tradizionali della metropoli. Seguendo lo stesso stile suggestivo dei predecessori, i video prendono per mano lo spettatore accompagnandolo in una rapida carrellata di cartoline di alcuni tra i luoghi più tradizionali e avveniristici della città, alcuni già celebri e altri ancora da scoprire. A rappresentare il lato tradizionale della metropoli, appaiono luoghi come il santuraio shintoista Hie Jinja e la sequenza dei suoi portali torii rossi, ma anche eventi caratteristici come il Fukagawa Hachiman Festival o il Koto Fireworks Festival. Per il lato innovativo, alcuni dei luoghi avveniristici più iconici della città come il Miraikan, il Museo delle Scienze Emergenti e dell’Innovazione di Odaiba, o progetti speciali come l’esperienza MoonFlower Sagaya Ginza, che unisce la gastronomia con l’arte digitale, e il progetto The Tokyo Toilet, simbolo dell’ospitalità giapponese e salito recentemente alla ribalta grazie al film “Perfect Days” di Win Wenders, premiato a Cannes e in questi giorni nelle sale italiane.

La città di Tokyo torna inoltre ad esporre negli spazi di Fieramilanocity dal 4 al 6 febbraio, in occasione della prossima edizione di BIT. Allo stand ‘Tokyo Tourism Representative, Italy Office’, la rappresentanza dell’ente del turismo della città incontrerà operatori del settore e viaggiatori interessati a scoprire l’inesauribile offerta turistica dalla capitale del Sol Levante, attraverso tutte le stagioni dell’anno ma con un focus particolare sull’inverno.

News Correlate