martedì, 30 Aprile 2024

Abu Dhabi punta a oltre 39 milioni di visitatori entro il 2030

Abu Dhabi ha annunciato il nuovo piano di sviluppo del turismo Tourism Strategy 2030. Sotto la guida del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi), questo progetto segna una nuova era di espansione e sviluppo strategico nel settore dei viaggi e del turismo. La strategia mira a incrementare il numero di visitatori dai circa 24 milioni avuti nel 2023 a 39,3 milioni entro il 2030, con una crescita del 7% su base annua. Il piano prevede inoltre di accrescere il contributo del settore turistico e dei viaggi al PIL degli Emirati Arabi Uniti, portandolo da circa 49 miliardi di AED nel 2022 a 90 miliardi di AED all’anno entro il 2030.

La strategia genererà, in base alle stime, 178.000 nuovi posti di lavoro entro il 2030, grazie allo sviluppo dell’intera infrastruttura turistica per soddisfare questa nuova domanda. I numeri dei visitatori internazionali che pernottano nell’emirato dovrebbero quasi raddoppiare, passando da 3,8 milioni nel 2023 circa a 7,2 milioni nel 2030, e il piano prevede di espandere la disponibilità di camere d’albergo da 34.000 nel 2023 a 52.000 entro il 2030 e potenziare ulteriormente il segmento delle case vacanza, per diversificare le opzioni di alloggio.

“Tourism Strategy 2030 segna un momento cruciale nel percorso di trasformazione di Abu Dhabi, rappresentando una leva vitale nella nostra continua evoluzione. Concepita insieme ai nostri partner principali, la strategia sottolinea il nostro impegno costante nel promuovere una crescita sostenibile e uno sviluppo strategico nel settore dei viaggi e del turismo. Attraverso iniziative accuratamente studiate per sbloccare opportunità economiche, amplificare la nostra cultura distintiva e migliorare la proposta di valore dell’emirato, stiamo gettando le basi per un futuro vivace e prospero che trascende le generazioni”, ha detto S.E. Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente di DCT Abu Dhabi.

Per raggiungere gli obiettivi della strategia, sono state individuate 26 iniziative chiave che si articolano in quattro pilastri strategici:

  1. Offerta e attivazione della città;
  2. Promozione e marketing;
  3. Infrastrutture e mobilità;
  4. Visti, licenze e regolamenti.

Questi pilastri costituiscono la base dell’approccio globale di Abu Dhabi per realizzare gli ambiziosi obiettivi turistici e promuovere la crescita sostenibile del settore.
Le iniziative saranno realizzate in collaborazione con DCT Abu Dhabi, il Dipartimento di Sviluppo Economico di Abu Dhabi (DED), il Dipartimento delle Municipalità e dei Trasporti (DMT), la Compagnia Aeroportuale di Abu Dhabi (ADAC) e altri importanti stakeholder governativi e privati, che svolgono un ruolo strategico nella realizzazione della visione turistica di Abu Dhabi.

Il primo pilastro, l’Offerta e l’Attivazione della città, mira a migliorare ulteriormente l’esperienza complessiva degli ospiti, promuovendo siti culturali, parchi a tema, offerte di vendita al dettaglio e nuove catene alberghiere. In generale, il calendario di eventi dell’emirato, con concerti, festival e iniziative per le famiglie, verrà potenziato. Il panorama gastronomico si diversificherà in modo significativo, offrendo opzioni più ampie, tra cui l’introduzione di scuole di cucina e programmi di formazione.

DCT Abu Dhabi raddoppierà inoltre i suoi sforzi di promozione e marketing, espandendo la sua portata internazionale da 11 a 26 mercati e migliorando la sinergia all’interno dell’ecosistema turistico di Abu Dhabi. Stabilirà inoltre partnership strategiche globali con media e brand famosi per collaborazioni di alto profilo, creando contenuti avvincenti e specifici per il mercato.

Il focus su Infrastrutture e mobilità aumenterà la disponibilità di camere d’albergo in varie categorie, tra cui opzioni accessibili e di lusso, glamping e soggiorni in fattoria. Grazie a preziose collaborazioni, l’emirato si propone di migliorare la viabilità, i trasporti pubblici e le infrastrutture, semplificando gli spostamenti all’interno del Paese e incrementando l’afflusso di visitatori grazie all’aumento della capacità di posti volo con le compagnie aeree locali e internazionali.

Infine, l’esperienza dei visitatori e le operazioni delle imprese turistiche saranno notevolmente migliorate grazie alla semplificazione dei processi di rilascio di visti, licenze e regolamenti. In collaborazione con le agenzie governative competenti, le piattaforme e i processi migliorati ridurranno i tempi per tutte le domande e i permessi, per facilitare le opportunità di business e attrarre investimenti.

Nel 2023, il settore turistico di Abu Dhabi ha registrato una notevole impennata, accogliendo quasi 24 milioni di visitatori. L’aumento del 27% degli ospiti degli hotel e del 54% degli ospiti internazionali ha sostenuto l’economia con un contributo di circa 49 miliardi AED al PIL degli EAU.
Gli arrivi da mercati internazionali chiave come India, Russia, Regno Unito, Cina e Arabia Saudita hanno avuto un ruolo fondamentale, insieme ai turisti attratti dal ricco palinsesto di oltre 150 eventi dell’emirato, dalle sue spiagge incontaminate e dai suoi paesaggi naturali, nonché dai suoi siti culturali come Qasr Al Hosn, Qasr al Watan e la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, hanno attirato oltre 8,7 milioni di visitatori. L’offerta di musei, festival culturali e mostre d’arte ha registrato un’affluenza record al Louvre Abu Dhabi e alla mostra d’arte pubblica Manar Abu Dhabi, sottolineando il fascino dell’emirato.
Il numero di visitatori è stato ulteriormente incrementato grazie a un aumento del 44% degli eventi MICE (Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions). Con 960.000 delegati in 2.477 eventi che hanno esplorato le attrazioni e i punti di ristoro di Abu Dhabi, il settore della ristorazione ha registrato un aumento dei ricavi del 21%. Inoltre, eventi di intrattenimento di punta come il MOTN Festival e il Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix, insieme a pietre miliari della cultura come l’Al Hosn Festival e il Liwa Festival, hanno ulteriormente consolidato la posizione di Abu Dhabi come centro globale per il tempo libero e il turismo.

News Correlate