Uber lancia servizio per sole donne in Portogallo


Dopo alcune esperienze in pochi altri Paesi (Francia, Germania e Polonia in Europa), Uber introduce anche in Portogallo la possibilità per i clienti di scegliere esclusivamente conducenti donne o, da parte di queste ultime, solo clienti di sesso femminile. ‘Women Drivers’ è il nome del servizio messo a disposizione dalla piattaforma internazionale di trasporto automobilistico privato e sarà disponibile da lunedì prossimo, prima solo a Lisbona e poi nel resto del Paese.

Proprio in Portogallo, a novembre dell’anno scorso, l’imprenditrice portoghese Mónica Faneco aveva provato a lanciare un servizio simile attraverso una nuova piattaforma, Pinker, pensata esclusivamente per conducenti e clienti di sesso femminile. La sua licenza, però, era stata subito sospesa dall’Istituto di mobilità e trasporti (omologo portoghese della Motorizzazione civile), che considerò la pratica discriminatoria. Il nuovo servizio di Uber sarà comunque di non facile attuazione anche per la multinazionale americana, dato che in Portogallo solo il 9% dei conducenti di veicoli Ncc sono donne.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social