Sarà Perugia ad ospitare, dal 30 gennaio al 2 febbraio prossimi, gli oltre 300 operatori dell'enoturismo, provenienti da 45 Paesi, che si incontreranno per la Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino. E così, dopo Spagna e Portogallo, l'evento su un settore che vale 5 miliardi di euro l'anno, farà tappa per la prima volta in Italia. Durante la Conferenza – in programma all'Hotel Giò Wine & Jazz Area – sono previste relazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, workshop, degustazioni.
"L'evento farà da volano ad un'economia che ha ancora ampi margini di crescita in Umbria, come in tante altre aree enologiche del Paese" ha detto Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino.
Il territorio umbro – con 190 aziende vitivinicole di cui 62 socie del Movimento Turismo del Vino regionale – ha costituito per l'occasione un Tavolo di lavoro che vede la partecipazione di altri soggetti come la Camera di Commercio, il Centro Estero, il Coordinamento regionale delle Strade del Vino e la Regione Umbria.