L’industria aerea torna a riunirsi in Sud America
04 Giugno 2025, 10:20
Per la prima volta nella sua storia, LATAM Airlines Group ospiterà l’Assemblea Generale Annuale (AGM) dell’Associazione IATA, che si terrà a Rio de Janeiro, in Brasile, a giugno 2026. Considerato l’evento più rilevante del settore aereo a livello mondiale, l’AGM giungerà alla sua 82ª edizione e riunirà circa 1.700 partecipanti per discutere le questioni più strategiche e rilevanti per il futuro dell’aviazione. Il Brasile ha già ospitato in passato l’AGM in due occasioni: nel 1947, con la seconda edizione nella città imperiale di Petrópolis, e nel 1999, sempre a Rio de Janeiro.
“Dopo oltre vent’anni, l’industria aerea torna a riunirsi in Sud America, un segno del crescente peso della regione e del ruolo fondamentale dell’aviazione per lo sviluppo economico, la connessione sociale e sviluppo sostenibile. Siamo molto orgogliosi e grati che LATAM sia stata scelta come compagnia ospitante per l’AGM 2026 in Brasile, il Paese con l’economia più importante dell’America Latina e il mercato principale del nostro gruppo”, ha detto Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines Group.
“Siamo felici di accettare l’invito di LATAM a ospitare l’82ª Assemblea Generale IATA a Rio de Janeiro. L’ultima volta che l’AGM si è svolta in Sud America è stato nel 1999, sempre a Rio. Sarà un’occasione importante per riflettere su due decenni di cambiamenti, durante i quali una maggiore connettività aerea ha permesso di supportare eventi globali di grande rilievo come la Coppa del Mondo FIFA e le Olimpiadi. Riunirsi nel più grande mercato dell’aviazione del Sud America metterà in evidenza l’enorme potenziale del settore”, ha detto Willie Walsh, DG di IATA.
Tra il 2015 e il 2025, secondo dati IATA (basati su OAG Aviation), il numero di rotte passeggeri in America Latina e nei Caraibi è cresciuto del 10,8%, passando da circa 3.430 a oltre 3.800.