mercoledì, 11 Settembre 2024

Verso Expo 2025, anticipazioni a Tokyo su Padiglione Italia

Sarà l’ “Atlante Farnese”, l’imponente opera marmorea attualmente conservata al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – al centro del Padiglione Italia a Osaka. Lo ha annunciato il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025, Mario Vattani, a una platea composta da rappresentanti istituzionali giapponesi, italiani e internazionali nel corso della conferenza stampa dedicata al Padiglione Italia per Expo 2025 Osaka, “Navigando verso Expo 2025 Osaka – Bellezze ed eccellenze italiane tra tradizione e innovazione” che si è svolta al Villaggio Italia realizzato a Tokyo accaanto la  Nave Amerigo Vespucci.

Annunciate, inoltre, iniziative legate al Mare: uno speciale appuntamento con la Blue Economy a luglio 2025, al quale parteciperà il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci; la partnership con la Sasakawa Peace Foundation e l’edizione 2025 dell’Ocean Decade Foundations Dialogue.

È stato inoltre anticipato che il Padiglione Italia sarà animato da un ricco palinsesto di eventi quotidiani dal vivo. Un progetto, quello del Padiglione Italia, destinato non solo a promuovere il Made in Italy ma anche a lasciare un ricordo indelebile dell’Italia nella mente dei visitatori. Il Padiglione è stato disegnato dall’architetto Mario Cucinella – MCA Architects, per portare nel mondo una versione moderna della “Città Ideale”, immagine simbolo del Rinascimento italiano.

“Con l’Atlante Farnese, l’accento sui settori di punta dell’aerospazio e dell’underwater, che sarà protagonista delle nostre iniziative legate al tema del Mare, patrimonio e tradizione della nostra Nazione, l’Italia a Expo 2025 Osaka mostra al mondo le eccellenze e un’immagine completa e articolata della nostra Nazione” ha commentato il Commissario Vattani, sul palco di Tokyo. “Un’opportunità straordinaria per presentare su un palcoscenico globale il valore scientifico, tecnologico e industriale del nostro Sistema Paese, dalle startup alle filiere territoriali fino al mondo accademico e della ricerca. Il nostro palinsesto sarà, inoltre, caratterizzato da quotidiani eventi dal vivo, un modo concreto per coinvolgere i nostri talenti più giovani e veterani, per mettere in pratica il tema del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka: “L’Arte rigenera la vita”.

La conferenza stampa si è aperta con i saluti istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti. L’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza di questo evento per l’Italia: “L’Esposizione Universale sarà un’occasione straordinaria per raccontare al Giappone e al mondo il meglio dell’Italia, la sua millenaria storia e cultura, le sue innumerevoli tradizioni, il “saper fare” italiano nelle sue molteplici dimensioni, dall’artigianato al design più innovativo, dall’enogastronomia all’alta tecnologia. Ma noi vogliamo che sia anche un luogo di incontro reale, un luogo dove sia possibile conoscersi di persona, informarsi e approfondire le tante opportunità di collaborazione e partenariato che l’Italia può offrire nei settori manifatturieri, in quelli industriali più avanzati, nel campo della ricerca tecnologica, in quello della cultura e delle arti in generale”.

Il palco ha visto la presenza dell’ospite d’eccezione, Ministro per l’Expo 2025 di Osaka, On. Hanako Jimi, che ha così commentato: “Vorrei che questa fosse un’occasione per fare dell’Expo di Osaka-Kansai un nuovo capitolo nelle relazioni di amicizia tra i nostri due Paesi. Spero anche che molte persone visiteranno il Padiglione Italia e che l’arte, la cultura e la scienza italiane, che affascinano il mondo da così tanto tempo, saranno ulteriormente messe in mostra al pubblico globale.”

Numerose le personalità presenti alla conferenza stampa, tra cui l’attrice e cantante Serena Autieri, che interverrà come “madrina” all’inaugurazione del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka il prossimo 13 aprile 2025.

 

News Correlate