sabato, 27 Aprile 2024

In Italia arriva la classificazione unificata per gli agriturismi

Dopo 30 anni dalla prima legge, finalmente l’Italia si dota di una classificazione unificata a livello nazionale delle aziende agrituristiche. E’ una delle novità che saranno annunciate ad AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, che si terrà dal 14 al 16 novembre ad Arezzo. Ad AgrieTour sarà presentato dal ministro Maurizio Martina anche il nuovo portale istituzionale dell’agriturismo italiano www.agriturismo.italia.gov.it, che sarà operativo in occasione dell’Expo 2015.   

“L’agriturismo italiano – spiega Carlo Hausmann, responsabile tecnico di AgrieTour e tra i partecipanti all’Osservatorio del ministero delle Politiche agricole che ha dato vita alla classificazione – ha un grande futuro nel mondo, il gradimento dei turisti stranieri verso il nostro settore è straordinario, ma è ancora visto come una nicchia per appassionati, c’è davvero bisogno di spiegare bene cosa è questa invenzione tutta italiana, e bisogna saperla raccontare con le parole giuste. L’entrata in funzione del marchio nazionale e della nuova classifica rappresenta la rassicurazione che chiedono i turisti stranieri che non ci conoscono ancora”.   

Il sistema di classificazione unitario rappresenta un’esigenza fortemente avvertita dagli operatori secondo cui l’esistenza di disomogenei regimi di classificazione caratterizzati dall’uso di differenti simbologie (spighe, margherite, fiori, quadrifogli, etc.) ha generato un certo disorientamento nel pubblico, creando non poche difficoltà al settore, specialmente  per quanto riguarda l’immagine dell’agriturismo italiano nei mercati esteri.

News Correlate