Colombia, villaggio amazzonico chiude ai turisti
Sono insopportabili, aggressivi e spendono poco


Ingresso bloccato per i turisti a Nazaret, piccolo villaggio dell'Amazzonia colombiana. L'assemblea del villaggio ha infatti deciso di non fare entrare più i visitatori e ormai da qualche giorno il villaggio è custodito da due indios che portano con loro il bastone tradizionale della comunità locale e controllano gli ingressi. Ora chi vuole entrare a Nazaret deve ottenere il via libera della comunità.
Sia Nazaret sia altri paesi dell'Amazzonia colombiana, area che condivide le frontiere con il Brasile e il Perù, attrae ogni giorno più turisti. Ma ora gli indios si sono stancati. Accusano i turisti di gettare bottiglie e buste di plastica per la strada, di aggredire gli abitanti del villaggio con foto inopportune e poi non spendono neanche tanto. Si limitano a comprano qualche oggetto dell' artigianato locale. "In realtà a guadagnarci sono le agenzie di viaggio" dicono i Ticuna. Secondo l'Onu, si tratta di un popolo a rischio estinzione, che oggi conta circa 30 mila persone.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social