Il Giappone conquista il 2° posto nella classifica delle 10 destinazioni da non perdere per il 2016 redatta da Lonely Planet. Nessun altro Paese al mondo incarna, infatti, l’idea di armonia tra passato e futuro, tra tradizione e modernità, quanto il Sol Levante.
Foliage in autunno e fioriture in primavera: durante i mesi primaverili le chiome dei sakura (i ciliegi) si caricano di fiori bianchi e rosa, tingendo l’intero Paese; durante questo periodo, i giapponesi fanno hanami, si recano cioè nei giardini e nei parchi pubblici per godere in compagnia dello spettacolo della fioritura.
Pellegrinaggi nella zona di Kumano: nella zona di Kumano ci sono alcuni itinerari di pellegrinaggio, dove scintoismo e buddismo si fondono in armonia con l’ambiente naturale.
Sciate in Hokkaido: l’inverno in Hokkaido è il sogno per gli amanti del freeride e del fuoripista: in questa zona del Giappone, durante la stagione fredda, cadono dagli 8 ai 15 m di neve, che si mantiene polverosa e soffice grazie alle basse temperature.
Snorkeling in Okinawa: l’arcipelago è caratterizzato da spiagge bianche e acque trasparenti, protette dalla barriera corallina; meta ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, Okinawa è anche la patria di molti dei centenari che vivono nel paese.
Le Alpi giapponesi: sono una serie di catene montuose situate lungo la isola dello Honsh e, tra le valli e i picchi ricoperti di verdissima erba, ci sono alcuni piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato: imperdibili Shirakawa go e Gokayama, caratterizzati da abitazioni tipiche costruite in stile gassho-zukuri, dal tetto in paglia, dichiarati nel 1995 Patrimonio Unesco e le città di Takayama e Kanazawa.