MiTur mette insieme 5 grandi città d’arte per il turismo sostenibile


Le grandi città d’arte italiane che sono anche quelle più gettonate dai turisti, ovvero Firenze, Milano, sono le protagoniste del progetto “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile” lanciato dal ministero del Turismo.

L’iniziativa, per un investimento dal valore di 6 milioni di euro, punta a rendere più sostenibile la fruizione delle “grandi destinazioni” turistiche della Nazione, anche attraverso il loro decongestionamento promuovendo itinerari e proposte di visita alternativi che valorizzino l’intera area urbana e diffondendo comportamenti di visita rispettosi dell’ambiente e delle comunità locali.

“Con Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, il nostro compito non è solo quello di promuovere e valorizzare queste cinque grandi perle del patrimonio turistico italiano – dichiara la ministra del Turismo Daniela Santanchè -. Ma soprattutto proteggerle, tutelarle e accompagnarle verso un modello di turismo che sia realmente sostenibile. Un turismo, cioè – conclude il ministro – che crei ricchezza e prosperità attraverso un modello di sviluppo che, a partire da questi Comuni, può innestare un circolo virtuoso ed estendere azioni positive alle altre realtà italiane”.

Nello specifico, seguendo le tre linee progettuali di governance, digitalizzazione e competitività, ciascuno dei cinque Comuni partner ha presentato un progetto dall’importo di 1,2 milioni di euro.

In particolare su Milano c’è: “Let Mi… Promote and Experience Milan”, per la realizzazione di iniziative digitali per la fruizione sostenibile e l’ampliamento dell’offerta turistica, promuovendo settori creativi (design, arte, spettacolo, letteratura) con i principali attori cittadini.

Per Venezia “EnjoyRespectVenezia”, una campagna di comunicazione che mira a decongestionare aree a rischio overtourism e promuovere comportamenti sostenibili.

A Firenze c’è: “Enjoy, Respect & Feel Florence”, che include studi sulla pressione turistica e processi partecipativi per promuovere il territorio e uno storytelling alternativo, anche tramite la promozione della destinazione con rassegna cinematografica e l’evento “Grande Volley”.

Su Roma “Unexpected Itineraries of Rome”, per creare itinerari fuori dai percorsi tradizionali, digitalizzando le info per l’uso autonomo e promuovendoli per esperienze autonome o guidate.

E per Napoli c’è: “Napoli TouristTech”, che prevede tre info-point sostenibili per condivisione informativa, valorizza il trekking urbano e realizza un piano marketing sostenibile con video e campagna digitale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social