venerdì, 19 Aprile 2024

Spagna, turismo in crescita

Nel 2005, sono aumentate le presenze di inglesi, tedeschi, francesi e italiani

Continua il trend positivo della Spagna per quanto riguarda il turismo. Secondo i dati diffusi dalla Camera di commercio italiana di Madrid, il numero di turisti stranieri arrivati nel Paese, a giugno 2005, e’ stato di 5,2 milioni, con un +7,8% rispetto allo stesso mese del 2004. La cifra di turisti accolti nel primo semestre dell’anno, quindi, ha superato i 24 milioni, segnando la percentuale piu’ alta di crescita dal 2001, con un +5,7%.
La crescita ha riguardato tutte le regioni, tranne i Paesi Baschi e La Rioja. In particolare, le Baleari e la Catalogna sono state le regioni piu’ visitate e hanno assorbito la meta’ del turismo totale del Paese.
Le presenze dei turisti britannici sono quelle che sono aumentate maggiormente, con un incremento del 2,1% nei primi sei mesi del 2005 (raggiungendo la cifra di 7,2 milioni di persone). A beneficiarne sono state soprattutto Andalusia, Comunidad Valenciana e Catalogna, mentre le Canarie, tradizionale meta degli inglesi, hanno segnato un calo. In aumento, anche il numero dei turisti tedeschi con un +4,6%, che ha riguardato in particolare i due arcipelaghi e le Baleari. Segno positivo anche per i francesi (la Catalogna e’ la destinazione preferita) e per gli italiani. In calo, infine, irlandesi e americani.

News Correlate